Dotoli Giovanni
Nato a Volturino, in provincia di Foggia, nel 1942, Giovanni Dotoli è stato professore ordinario di Lingua e Letteratura francese presso l’Università di Bari Aldo Moro.
Professore emerito di Letteratura francese, è attualmente docente di Francophonie ai Cours de Civilisation française de la Sorbonne, a Parigi.
E’ autore di più di mille pubblicazioni, di cui oltre quattrocento volumi, e direttore di numerose Collane e Riviste scientifiche nazionali e internazionali. Già Visiting professor all’University of Chicago, all’Ecole Normale Supérieure di Parigi e alle università di Arras e di Cagliari, presidente del Panel 10 del Comitato di Indirizzo per la Valutazione triennale della Ricerca (Scienze dell’Antichità, Filologico-letterarie e Storico-artistiche), Presidente del Comitato Consultivo della Fiera del Levante, Direttore scientifico del Centro Interuniversitario per la Ricerca e la Cooperazione con l’Europa Orientale e Sud-Orientale (CIRCEOS), Pro Rettore vicario della sua università, componente del direttivo del Pen Club francese e Presidente dell’Association internationale des Etudes françaises (Parigi), attualmente è tra l’altro: Componente del Comitato scientifico dell’Istituto di Studi Politici “San Pio V”, Roma, Membro dell’Académie de Versailles, vice-presidente dell’Association Sorbonne musique et chanson,
E’ Commendatore nell’Ordine delle Palme Accademiche del Governo francese e Grand Prix 2000 dell’Académie française, per l’importanza delle sue ricerche. Il Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac gli ha conferito la Legion d’Onore, con il grado di Ufficiale, per alti meriti scientifici e culturali. Il Presidente Emmanuel Macron lo ha elevato a Commendatore della Legion d’onore nel 2022.
E’ poeta di lingua italiana e di lingua francese, tradotto in diverse lingue straniere. Sulla sua poesia sono stati organizzati diversi convegni internazionali, in Italia, in Francia e in Polonia. Altri convegni sono in fase di organizzazione.
Fino al 2020, la sua produzione poetica è raccolta in otto volumi, tre per la poesia in italiano, La rosa del punto, e cinque per la poesia in francese, Je la vie.
Dotoli ha ricevuto numerosi premi e onorificenze in Italia e all’estero, tra cui il Grand Prix de la Fondation « Foulon de Vaulx » – Versailles, il Prix européen de poésie « Léopold Sédar Senghor », il Prix Dante per l’opera completa, Le Jasmin d’argent come poeta francofono e il Prix Pascal Bonetti della Société des Poètes français.